Escursioni

Bari

Capoluogo della regione Puglia ed importante porto turistico e commerciale. Assolutamente da visitare il Borgo antico (San Nicola, Cattedrale, case e muri medievali) il Castello normanno Svevo aragonese, la Pinacoteca provinciale (collezione permanente dall'XI al XIX secolo).

Mola di Bari

La città è situata a 5 metri sul livello del mare e quindi ricca di prodotti ittici. Pesca, turismo e cultura si uniscono alla buona ospitalità che trova nella gastronomia, nei luoghi, negli edifici di particolare valore e prestigio, nella storia stessa di Mola con il castello Angioino a forma di un poligono stellare, costruito a guardia e difesa del porto. Di recente realizzazione il restyling del lungomare disegnato dal famoso architetto Oriol Bohigas.

Conversano

La città sita su una piacevole collina delle Murge, immersa nel verde della fertile campagna che la circonda. Conversano unisce tradizione e sviluppo, il fascino della sua lunga storia con il suo castello Aragonese, l’ampia piazza che permette di abbracciare con uno sguardo l’antico maniero e la ricchezza dei tanti monumenti di arte.

Polignano a Mare

La meravigliosa città natale del famoso cantante Domenico Modugno. In questa deliziosa cittadina, unico centro della zona ad essere a strapiombo sul mare, si possono ammirare diverse grotte di origini preistoriche a testimonianza della sua storia d’origine, con splendide terrazze panoramiche e grotte di un abbagliante colore azzurro.

Monopoli

il centro storico. il Castello federiciano, la Chiesa di Santa Maria l'Amalfitana.

Alberobello e la Valle d'Itria

Alberobello o città dei trulli è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO per i suoi trulli, strutture architettoniche uniche al mondo. I trulli sono delle piccole abitazioni, di forma circolare con il tetto a forma di cono. Il trullo più grande del posto è denominato ‘Trullo Sovrano’, edificato nel Settecento è strutturato addirittura su due livelli.

Ostuni

Chiamata la Città Bianca ogni casa, candida di latte di calce, è un belvedere che si può ammirare dalle finestrelle,centinaia di finestrelle, che sembrano ammonticchiate sulle pareti che affacciano al tramonto.Le strade concentriche che percorrono sono assolate e di un biancore uniforme nel quale si confondono i contorni.

Castellana Grotte

La città è famosa per essere la porta attraverso la quale si possono ammirare i tesori che la Puglia custodisce nel sottosuolo, le Grotte. Considerate il complesso speleologico più importante d’Italia e d’Europa, le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la più splendente del mondo.

Cisternino

Affacciato sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli, Cisternino offre paeseggi irripetibili. La torre di Porta Grande o normanno-sveva, sulla cui sommità svetta la statua di San Nicola, costituiva l’ingresso principale ad uno dei Borghi più belli d’Italia. Cisternino è oggi un rinomato centro turistico soprattutto grazie al suo itinerario del vino e dei trulli.

Lecce

le testimonianze di epoca romana, il romanico della Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo, il barocco.

Matera

La città dei sassi è tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Matera è una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse.

Itinerario federiciano

i castelli di Bari, Barletta, Trani e Castel del Monte.

Itinerari archeologici

Egnazia, il parco archeologico e l'Antiquarium, Monte Sannace ed i Musei Archeologici di Gioia del Colle e Altamura.

Dolmen e Menir

Cisternino, Montalbano e Pisignano.